“Nella zuppa cosa c’è?”

Written by

·

Un libro divertente che nutre il linguaggio dei bambini

Se quello che stai cercando è un libro che faccia ridere i bambini, ma allo stesso tempo stimoli il loro linguaggio, “Nella zuppa cosa c’è?” di Terre di Mezzo è quello che fa per voi!!

Questo albo illustrato, con la sua struttura che si accumula e si ripete, cattura l’attenzione dei più piccoli e favorisce l’apprendimento. Pagina dopo pagina, nuovi animali vogliono contribuire alla preparazione della zuppa con il loro ingrediente preferito, creando una sequenza crescente che i bambini adorano ripetere… Sù il coperchio, giù il coperchio, e poi?

Dal punto di vista linguistico, questo divertente libretto cartonato può diventare un alleato prezioso per:

  • Arricchire il vocabolario: i bambini imparano nuovi animali e nuovi oggetti.
  • Stimolare la memoria: la struttura ripetitiva ci permette, appunto, di ripetere tante volte la stessa cosa, così da memorizzarla.
  • Stimolare le abilità narrative: seguire la struttura di un libro di questo tipo aiuta, attraverso la sua sequenzialità, a potenziare le abilità narrative.
  • Allenare il ritmo e la prosodia: ripetere frasi ricorrenti favorisce la consapevolezza del suono e del ritmo del linguaggio.
  • Promuovere la comprensione del linguaggio: le illustrazioni (bellissime a mio parere) supportano l’interpretazione delle parole e delle azioni.

Leggere questo libro diventa un’occasione per giocare con le parole, con il ritmo, con gli animali e con la zuppa… non sempre la preferita dei nostri piccoli mocciosi!

Fatevi un favore e leggete questo libro!

Lascia un commento