Quando il gioco fa “clic”!

Written by

·

Qualche giorno fa, durante una seduta, è successa una cosa che mi ha fatto sorridere e mi ha fatto nuovamente riflettere su quanto il gioco, nella sua semplicità, possa essere uno strumento potente!

Stavamo giocando a “Giochiamo a memory…ma occhio alla categoria!”. A prima vista può sembrare un classico memory, ma con una piccola (ma grande) differenza: le carte non vanno accoppiate perché sono identiche, ma perché appartengono alla stessa categoria semantica.

Il mio bambino era un po’ titubante e confuso da tutta questa faccenda: ma come non c’è un altro cane? E l’altra casa dov’è? Ma poi, dopo un paio di buffi tentativi, il meccanismo ha fatto clic nella sua mente. Alla vista della carta con il cane ha iniziato a cercare la carta giusta e, trovando il gatto, si è illuminato. Con un sorriso mi ha guardato e mi ha detto: “Aaaahhhh!! Sono animaliiiii!! Ah ah ah ah!!”

Poi via a trovare succo e latte! Ed io: “Vedi? Vale anche per questo! Sono due cose che si bevono!”.

Da quel momento, ogni accoppiamento corretto diventava una conquista. Ogni risata, una conferma che qualcosa stava succedendo: il bambino non solo stava imparando, ma lo stava facendo divertendosi!!

”Giochiamo a memory, ma occhio alle categorie!” è un gioco semplice, col quale stimolare la categorizzazione semantica, l’attenzione e la memoria.

Questi sono i momenti in cui il linguaggio prende forma. Tra gioco, scoperta e risate, la logopedia diventa un viaggio divertente.

Trovi il gioco da scaricare sulla mia pagina eduki. Segui il link qua sotto.👇

https://eduki.com/it/1541594?isExternalSource=Copy

Lascia un commento