Craft

O meglio: perché usare il bricolage?

Come mi piace scarabocchiare, colorare, tagliare, incollare e sperimentare con ogni tipo di materiale: cartone, fogli, bastoncini, rametti, glitter, perline e chi più ne ha più ne metta! Insomma, mi avete beccata: il bricolage mi fa impazzire! La colla a caldo? La amo! Il cartoncino? Una vera delizia.

Ma adesso…torniamo seri: in che modo queste attività possono aiutarci? In altre parole, oltre ad essere un piacevole intrattenimento, possono favorire lo sviluppo della comunicazione?

Le attività creative sono un eccellente strumento per lo sviluppo di diverse abilità: aiutano a comprendere semplici istruzioni, a formulare e rispondere alle domande, ad arricchire il lessico e a strutturare meglio le frasi (pensate un attimo a quanti verbi si usano mentre si crea qualcosa).

Sara, tutto bellissimo, ma…come si fa?

Per prima cosa , provate descrivere ogni azione con frasi semplici e dirette, senza tanti orpelli. Ad esempio: “Taglio il quadrato verde. Incollo il cerchio su questo foglio”.

Inoltre, sottolineate quello che il bambino sta facendo, vedendo o ascoltando, aiutandolo in questo modo a prendere consapevolezza delle sue azioni. Ad esempio: “Wow! Il tuo cerchio rosso è super!” oppure “Hai incollato, hai tagliato, cge bel lavoro!”.

Un altro modo per arricchire il linguaggio mentre creiamo è descrivere le caratteristiche degli oggetti che usiamo. Perché dobbiamo imparare che le cose, oltre ad essere cose, sono bagnate, ruvide, taglienti, appiccicose, grandi, piccole, piccolissime, appuntite, morbide… e chi più ne ha più ne metta.

E non è meraviglioso quando un bambino ci dice qualcosa come “pittura gialla” e noi possiamo dirgli: “Wow! La pittura è gialla, hai ragione!”? Così facendo, espandiamo la sua frase, valorizzando quello che dice e aiutandolo a migliorare la comunicazione in modo naturale.

E ricordate: ripetere, ripetere, ripetere!!! Se per noi adulti può sembrare noioso, per i bambini è un gioco, e attraverso la ripetizione imparano tantissimo.

Ultima, ma fondamentale regola: DIVERTIAMOCI! Se si impara divertendosi, si impara di più! Siamo pronti a sporcarci le mani?