
Facciamo in modo che leggere a voce alta con i i nostri bambini entri a far parte della routine quotidiana.
Quando leggiamo a voce alta ai nostri bambini, i benefici sono enormi (oltre al fatto che è un’attività veramente incredibile): socio-emozionali, cognitivi e linguistici. Ci sono studi che dimostrano che i bambini a cui si è letto a voce alta nei primi cinque anni di vita hanno un vantaggio di 1,4 milioni di parole in più rispetto a quelli a cui non sono stati letti libri. Ma non è pazzesco?
Non è mai troppo presto per leggere ai bambini; si può leggere ai neonati e ai più piccoli. E non è mai troppo tardi! Continuate a leggere a voce alta anche quando i bambini sanno leggere da soli! Alcune volte potete solo ascoltare mentre i bambini raccontano, a volte si può fare a turno, a volte ci si può dividere i personaggi e provare a fare le voci diverse.
Non c’è un posto giusto o un posto sbagliato dove leggere insieme. Ogni posto è giusto! Quando? Prima di andare a letto è bellissimo, ma anche durante i giochi, facendo il bagnetto, quando volete e dove volete. 15 minuti li possiamo ritagliare. Se poi sono di più ben venga.

Vediamo insieme alcuni dei benefici portati da questa semplice e straordinaria attività:
Vocabolario: con il libro che voi e il vostro bambino sceglierete di leggere, che sia su dinosauri, bruchi, creature strane o treni, il bambino sarà sempre circondato da un linguaggio ricco e colorato. I bambini a cui vengono letti libri hanno un vocabolario decisamente molto più ricco rispetto agli altri (Hanno svolto studi a riguardo). Questo porta vantaggi enormi nel loro sviluppo. Poi, magari, vengono esposti a parole che noi non utilizziamo nel quotidiano (ricordo ancora Caterina quando a tre anni ha utilizzato le parole “bitorzolo” o “artigli affilati” dopo l’ennesima lettura del Gruffalò). Seguite i loro gusti, ma fate in modo che i bambini siano esposti a diversi temi, cosicché il loro vocabolario sia il più ricco possibile.
Buon Linguaggio: quando leggiamo, i bambini vengono esposti ad un buon linguaggio, ben strutturato, dove tutta la grammatica è al posto giusto! Imparano a capirla e ad usarla naturalmente. È un gran bel vantaggio, no?
Pensare: mentre i bambini ascoltano o leggono cosa fanno? Pensano. Può essere un buon momento per chiedere cose, commentare e andare oltre quello che si sta leggendo. Una delle modalità di lettura che preferisco è quella dialogica. In questo caso, la lettura è un processo, possiamo dire, attivo. Quando coinvolgiamo il bambino con domande, commenti e piccole battute prima, durante e dopo la lettura, basandoci sul testo e sulle illustrazioni, ecco lì che la magia è fatta: un mega booster per il linguaggio è in arrivo!

Abilità di lettura e scrittura: questo sembra quasi super ovvio, vero? Uno dei benefici della lettura a voce alta è che i bambini sono stimolati e facilitati nell’imparare a leggere. Poi, se ci vedono leggere, vogliono imitarci! Fatevi “beccare“ con un libro in mano (e non solo con il cellulare! Anche se non voglio essere bacchettona), lasciate “tracce di lettori” in giro per casa, lasciando libri qua e là, anche i vostri! Divertendosi in questa attività e facendo parte della loro quotidianità non vedranno l’ora di imparare a leggere (quando non sentivamo Gìo nell’altra stanza, potete star certi che aveva un libro in mano, o almeno… La maggior parte delle volte… Altre volte erano marachelle!). Di certo, potenziando il linguaggio, anche le abilità di scrittura ne traggono giovamento, sia dal punto di vista strutturale sia della ricchezza del contenuto.
Relazione: accoccolarmi da qualche parte con un bel libro con i miei bambini è una delle mie cose preferite! È un momento prezioso. È un regalo che ci stiamo facendo. Il fermarsi e dedicarsi a qualcuno con il 100% della propria attenzione condividendo parole, colori, disegni e emozioni e speciale. non ci sono distrazioni, non ci sono impegni, non ci sono appuntamenti o cose da fare. Siamo qui ed ora. Da un giorno all’altro non vedo l’ora che arrivi quel qui ed ora.
Problem solving: visto che in ogni storia c’è sempre qualcuno che si trova in una certa situazione o che deve trovare una soluzione per un certo problema, leggere espone i bambini all’abilità del problem solving come altri hanno risolto quella determinata situazione? Come posso io risolvere un problema simile o totalmente diverso (dato che sto imparando ad analizzare e agire)? le sfide di tutti i giorni ci obbligano a sfoderare le nostre capacità di problem solving, quindi direi che può essere considerata un’abilità che è decisamente importante potenziare!

Concentrazione: familiarizzando con la lettura a voce alta, i bambini migliorano la loro concentrazione. Più interessati sono, più stanno attenti. E non è la stessa attenzione mantenuta per guardare un film. Leggendo i bambini stanno guardando, ascoltando, pensando, immaginando, con la TV o il telefono si instaura una sorta di trance, le immagini scorrono e via.
Amore per la lettura: leggenda i bambini tutti i giorni, si crea un’abitudine. I bambini abituati a questo tipo di attività e circondati dai libri diventeranno degli adulti lettori. Leggere diventerà parte della loro routine quotidiana!

Ascolto: possiamo definire l’ascolto una delle abilità più importanti che ci siano? Assolutamente sì. Quando leggiamo il bambino è impegnato ad ascoltare la storia e tutti i suoi piccoli dettagli.
Conversazione: all’interno di un libro illustrato si possono trovare tantissimi spunti di conversazione. Si può discutere sui personaggi, sugli eventi, sugli ambienti, sui particolari, sul finale, sull’inizio, sui colori insomma: un po’ di tutto!

Immaginazione: nel mondo dei libri tutto è possibile. Leggere stimola la creatività e l’immaginazione.
Quindi avete capito, no? Ci sono talmente tanti benefici che sarebbe un peccato perdere un’occasione di questo genere.
Buon divertimento!
